In un’ottica di full services, GV MACERO annovera tra i propri servizi la raccolta e lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, organizzandone la raccolta con le più moderne attrezzature e garantendo un servizio studiato sulle esigenze del cliente.
I rifiuti non pericolosi sono privi di sostanze infette, tossiche, corrosive o in altro modo direttamente dannose per la salute, ma richiedono ugualmente di essere gestiti tramite apposite procedure.
I rifiuti non pericolosi possono provenire da diverse fonti, come attività agricole, industriali o sanitarie, come nel caso dei materiali da costruzione e demolizione, di macchinari e apparecchiature obsolete o di veicoli fuori uso e le loro parti.
Per lo smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi è necessario rivolgersi a delle aziende autorizzate che si occupano della raccolta, del trasporto e del trattamento dei rifiuti. Queste aziende devono rispettare la normativa vigente e garantire la tracciabilità dei rifiuti mediante il formulario di identificazione.
Una corretta raccolta e gestione dei rifiuti non pericolosi consente di ridurre il volume dei rifiuti da conferire in discarica e ne permette il corretto smaltimento.
Per la salvaguardia dell’ambiente è di fondamentale importanza il recupero dei rifiuti speciali non pericolosi, che permette l’ottenimento di materie prime secondarie e permette di dare nuova vita ai materiali riciclati.
Per la raccolta e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi non trattati direttamente nei nostri impianti, GV MACERO mette a disposizione dei propri clienti un servizio di intermediazione, avvalendosi di partners specializzati.
Per lo smaltimento rifiuti a Brescia, a Bergamo, nei territori limitrofi e in tutta la Lombardia, GV Macero è disponibile a organizzare la raccolta con modalità personalizzate. Contattaci per qualsiasi informazione sulla nostra attività di raccolta e smaltimento rifiuti: il nostro staff risponderà ad ogni domanda specifica.
In seguito a selezione e triturazione o riduzione a cippato, lo smaltimento di questi rifiuti avviene nell’ottica di un loro reimpiego per la produzione di pannelli truciolari, MDF, paste cellulosiche per cartiere, pallet, block, compost per agricoltura, blocchi in legno-cemento utilizzati in bio-edilizia o come biomassa per la produzione di energia elettrica e termica.
Lo smaltimento dei rifiuti appartenenti a questa tipologia (materia prima per l’industria siderurgica) e il loro riciclo permette il risparmio di risorse naturali e la riduzione del 76% di inquinanti e dell’86% di emissioni in atmosfera.
In seguito alla continua evoluzione del settore tessile e con l’introduzione di fibre tecniche, i rifiuti tessili sono composti da diverse tipologie di materiali naturali e artificiali. Lo smaltimento di questi rifiuti non è sempre volto al riciclo; in alternativa, è indirizzato alla produzione di energia.
Quando non è possibile il loro riciclo, vengono destinati al termovalorizzatore -qualora i parametri analitici lo consentano- oppure a discariche.
Prodotti da attività di costruzione e demolizione, i rifiuti derivanti dall’edilizia necessitano di attrezzature specifiche per lo stoccaggio, e di impianti specializzati per il loro trattamento.
La selezione di questi rifiuti, ove possibile, permette il recupero delle frazioni riciclabili, limitando lo smaltimento in termovalorizzatori e discariche.