Top

Riciclo plastica

GV Macero / Servizi / Riciclo plastica

Il riciclo della plastica e il suo smaltimento

Smaltimento e riciclo plastica: una sfida quotidiana per l’ottimizzazione delle risorse in tutte le società moderne.

La plastica è uno dei principali componenti dei rifiuti solidi: non è biodegradabile ed alcune tipologie, se bruciate, possono divenire tossiche; è, dunque, fondamentale smaltire e riciclare la plastica quanto più possibile.

GV Macero si occupa della fase di raccolta della plastica (dai film PE e cassette frutta in PP, ai polimeri tecnici e complessi come PS e PP aluminati, ecc) e si rivolge a tutte le realtà aziendali, ai centri di grande distribuzione organizzata e agli enti pubblici che hanno necessità di smaltire quantitativi di plastica da avviare alla rigenerazione.

Riciclo della plastica in Italia

In Italia, i livelli di smaltimento e riciclo dei rifiuti sono elevati: con una percentuale di recupero che tocca l’80%, il nostro Paese si contende il primato europeo nel settore della raccolta differenziata con la Germania.

Nonostante l’impegno dei cittadini italiani, soltanto il 43,5% di materiale plastico viene realmente trasformato in nuovi oggetti, mentre il 40% finisce nei termovalorizzatori per la produzione di energia e il 16,5% in discarica. Ad oggi, vengono raccolti una media di 18 kg di materiali polimerici pro capite: gli imballaggi in plastica destinati al riciclo sono cresciuti in maniera esponenziale, con un beneficio economico di oltre 2 miliardi di euro per la materia prima non consumata, per la produzione di energia e per il risparmio di emissioni di anidride carbonica.

Primo Step

Ritiro e trasporto dei rifiuti presso un impianto autorizzato.

Secondo Step

Selezione del materiale e suddivisione per tipologia di polimero.

Terzo Step

Triturazione o densificazione e lavaggio del macinato.

Quarto Step

Impiego diretto del prodotto così ottenuto per la produzione di oggetti o passaggio in impianto di estrusione per l’ottenimento di granuli.

Riciclo della plastica: come avviene

La raccolta differenziata della plastica riguarda in particolare gli imballaggi, che costituiscono una percentuale importante (più della metà) della plastica contenuta nei rifiuti urbani.

Inizialmente, il riciclo riguardava solo le bottiglie di plastica e i contenitori dei detersivi. Solo attualmente si è allargata anche agli imballaggi utilizzati per gli alimenti, come vaschette e pellicole. Anche i sacchi in PE, impiegati per la raccolta differenziata della plastica, vengono riciclati a loro volta.

Il 75% dei rifiuti di plastica viene riciclato e trasformato in una materia prima-seconda, che potrà essere utilizzata, a sua volta, per dare vita ad un nuovo manufatto.

Il restante 25% è costituito dagli scarti eterogenei degli imballaggi, che non sono più riciclabili: essi vengono trasformati in CSS, ovvero, Combustibile Solido Secondario, utilizzato nei cementifici in sostituzione del carbone.

Riciclo della plastica e impatto ambientale

La diffusione di plastica monouso sta impattando sul cambiamento atmosferico e, allo stesso tempo, contribuendo all’inquinamento di mari e oceani.
Questo discorso è strettamente legato alla durevolezza della plastica nel tempo: il suo processo di degradazione può durare dai 20 ai 450 anni.

La Commissione Europea ha approvato la direttiva per regolamentare e vietare l’uso di prodotti di plastica mono-utilizzo, al fine di arginare questa situazione problematica: da un lato si vuole ridurre la produzione di prodotti di plastica usa e getta, dall’altro lato si vuole incoraggiare le aziende a procedere quanto più possibile al riciclo e allo smaltimento della plastica già esistente.

Dove portare, quindi, la plastica da riciclare? Se stai valutando le aziende alle quali rivolgerti per il riciclo della plastica, sappi che GV Macero si occupa della raccolta di questo materiale (dai film PE e cassette frutta in PP, ai polimeri tecnici e complessi come PS e PP aluminati, ecc.), rivolgendosi in particolare a tutte le imprese, ai centri della grande distribuzione e agli enti che necessitano di avviare alla rigenerazione grandi quantitativi di materiale plastico.

Come riciclare la plastica

Il processo di riciclo della plastica avviene in 4 step:

1. Il rifiuto viene ritirato con mezzo autorizzato e conferito presso centri di raccolta o impianti autorizzati al trattamento dei rifiuti, come GV Macero.

2. Qui avviene la selezione per tipologia di polimero e l’eliminazione di eventuali materiali non conformi.

3. Il materiale viene triturato (o densificato) e lavato per ottenere un prodotto omogeneo.

4. Il risultato è una materia prima seconda che può già essere utilizzata per la produzione di altri oggetti o impiegata in impianti di estrusione per l’ottenimento di granuli.

Contattaci per maggiori informazioni!