GV Macero e l’esperienza a Pollutec 2023, salone internazionale delle soluzioni ambientali
Al giorno d’oggi, con i cambiamenti climatici in corso, le aziende giocano un ruolo sempre più cruciale nell’adottare soluzioni e tecnologie sostenibili e responsabili per il futuro del pianeta Terra.
Di questo si è parlato a Pollutec 2023, fiera dedicata al settore ambientale, a cui GV Macero ha partecipato: l’evento si è rivelato un’occasione stimolante per confrontarsi con altri operatori del mercato e trovare nuovi spunti e possibilità di crescita.
Pollutec: salone internazionale delle soluzioni ambientali
Ogni due anni all’Eurexpo di Lione, in Francia, si svolge Pollutec, evento creato nel 1978 e oggi riconosciuto come un appuntamento fondamentale per parlare di soluzioni ambientali per l’industria, la città e i territori. Operatori francesi e internazionali presentano a industriali, collettività e altri attori economici tecnologie e servizi innovativi per rispondere a sfide ambientali come l’erosione della biodiversità, l’inquinamento e il cambiamento climatico.
In occasione dei suoi 45 anni, Pollutec 2023 si è focalizzata sulle attrezzature, tecnologie e servizi nei settori del trattamento delle acque, del riciclaggio, dell’energia e dell’ambiente.
Ai partecipanti sono stati proposti otto percorsi di visita:
- Innovazione;
- Mare e litorale;
- Gestione della risorsa acqua;
- Decarbonizzazione;
- Adattamento di città e territori al cambiamento climatico;
- Gestione e valorizzazione dei biorifiuti;
- Economia circolare e conservazione delle risorse;
- Salute e ambiente.
L’Italia è stato il paese invitato d’onore e numerosi operatori hanno presentato le loro soluzioni relative alle questioni ambientali e alla gestione del litorale.
GV Macero e l’esperienza a Pollutec 2023
GV Macero ha partecipato a Pollutec 2023, presenziando in tutte le giornate della manifestazione. Non poteva mancare all’appuntamento: l’azienda vuole contribuire a un futuro più sostenibile e green e alla riduzione dell’inquinamento attraverso servizi di smaltimento dei rifiuti e riciclo di carta e plastica.
Inoltre, il mercato francese è da sempre un punto di riferimento: due clienti chiave, con cui GV Macero coltiva da anni un proficuo rapporto lavorativo, provengono infatti dalla Francia.
Durante la manifestazione il team si è confrontato con altri attori del settore, approfondendo la situazione del mercato della sostenibilità in Francia, in Italia e nel mondo, (ri)scoprendo realtà già consolidate e conoscendo nuove iniziative, molto interessanti dal punto di vista tecnologico e imprenditoriale.
E non solo. La fiera è stata anche un’opportunità per identificare potenziali partner e progetti futuri e consolidare la posizione aziendale. GV Macero ha infatti tracciato le basi per una partnership con una cartiera, collaborazione che verrà meglio definita nell’anno 2024.
La partecipazione a Pollutec 2023 ha permesso quindi al team di GV Macero di arricchire le proprie conoscenze e di stringere legami con partner e operatori che condividono lo stesso impegno verso un mondo più pulito e sostenibile.