Gv Macero ha iniziato la propria attività come azienda a gestione familiare alla fine degli anni ‘50, con la raccolta e lo smaltimento della carta da macero e della plastica. Negli anni ‘90, il passaggio alla seconda generazione ci ha permesso di conferire alla raccolta dei rifiuti un impulso ulteriore, portandoci ad essere un punto di riferimento per la valorizzazione di maceri nobili provenienti da tipografie e stamperie. Gli investimenti effettuati nei primi anni 2000 ci hanno consentito di costruire la sede di Padrengo e di avviare l’esportazione di materiali di recupero fino a raggiungere, ad esempio, India, Cina, Tailandia e Vietnam. Con orgoglio abbiamo anche aperto, nel 2020, la sede di Calvenzano. Ad oggi, GV Macero si distingue a livello europeo per solidità, qualità e affidabilità, anche per il proprio impegno nel campo della sostenibilità ambientale.
Da sempre GV Macero pone una particolare attenzione all’ambiente. Dal 2009 ha ottenuto la certificazione ISO 14001 che identifica secondo standard internazionali la gestione della qualità ambientale di un’azienda o di un’organizzazione.
Con i suoi moderni mezzi di raccolta, trasporto e lavorazione della carta, oltre che al suo personale specializzato, GV Macero offre una gestione corretta ed efficiente delle piattaforme ecologiche nel totale rispetto dell’ambiente
Da un’intuizione pionieristica, i coniugi Gianfranco e Rosa Vavassori fondano il loro primo impianto di recupero a Pedrengo dove fanno tesoro delle pregresse esperienze nella raccolta e valorizzazione di materiali tessili e, a partire dagli anni ’70, anche cartacei.
Con la prematura perdita del fondatore Gianfranco, il 1994 rappresenta una nuova sfida per i figli, Sergio e Marco, da allora al timone dell’azienda ribattezzata GV Macero proprio in onore del padre. Con gli anni ’90 si potenzia ed affina la conoscenza e relativa cernita di materiali cartacei nobili, ricercati da allora nella fiorente industria tipografica bergamasca.
Il nuovo millennio proietta GV Macero in un futuro industriale: l’azienda cambia ragione sociale divenendo una SPA, favorendo la Proprietà nell’investimento di un nuovo e moderno impianto di 20.000 m2 nel quale verranno progettati ed impiegati impianti di selezione all’avanguardia, personale altamente qualificato, mezzi operativi in concordia con l’ecocompatibilità.
GV Macero si apre al Mercato Globale con la nascita della GV Trading Srl. L’azienda cavalca i nuovi mercati d’esportazione verso il Medio Oriente e l’Asia, Cina principalmente, per la quale GV Macero otterrà una propria licenza d’esportazione AQSIQ. Dal 2006, tramite una rete fidata di partners Europei, la Società commercializza carta da macero in balle di tutte le qualità.
L’Ecosostenibilità è la parola chiave che accompagnerà le scelte aziendali nella seconda decade degli anni 2000. Nel 2013 GV Macero si dota di un impianto fotovoltaico da 200 kW, costituito da 846 pannelli sviluppati su una superficie di 1.400 m2. Da allora GV Macero è in grado di raccogliere una quantità di energia tale da essere quasi autosufficiente, riuscendo ad immettere nella rete nazionale l’energia raccolta in eccesso. Nell’arco di 7 anni il 70% dei mezzi operativi a diesel viene convertito in Elettrico e Zero Emissioni. Le scelte di efficientamento delle risorse rinnovabili, unite ai benefici sull’impatto ambientale, permettono alla Società di distinguersi ulteriormente nel panorama del settore del Recupero e Riciclo.
La famiglia GV Macero si espande! Nonostante la fase pandemica globale, la Società investe in una nuova sede operativa a Calvenzano, paese dello snodo viario della Bassa Bergamasca al confine con le provincie di Cremona, Lodi e Milano. L’ubicazione strategica del nuovo impianto rende la Società ancora più performante nella presenza sul territorio al quale è fortemente legata.